Spezzatino con Marroni

Spezzatino con Castagne

L’idea di cucinare un piatto di portata con le castagne mi incuriosiva parecchio e devo dire che in realtà non ho mai assaggiato un spezzatino ai Marroni. Mi dicono che mia nonna facesse un meraviglioso minestrone di castagne, ma purtroppo non ho fatto in tempo a carpirne i segreti. Questa particolare ricetta è stata scovata su una di quelle riviste delle catene di supermercati. In questo caso trattasi di Conad. Solitamente non mi ispirano particolarmente queste ricette ma la foto e tutto ciò di cui ho già scritto poco sopra mi hanno convinto a tentare. Credo che questa ricetta possa beneficiare di qualche ulteriore aggiustamento ma direi che già così ci ha soddisfatti parecchio. Nella ricetta originale viene utilizzata carne di coniglio ma io ho utilizzato vitello. Ho anche rinunciato al soffritto di pancetta per farlo un pochino più leggero.

Ingredienti:
1Kg di Carne di vitello in pezzi
500gr di Marroni sbucciati(150 gr Pancetta)
1 Cipolla rossa grande
2 Spicchi d’aglio
Farina bianca
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 bicchieri di brodo
Olio EVO
Salvia
Bacche di ginepro
Alloro
Sale
Pepe
Rosmarino.

Preparazion:
Scaldare l’olio (ed eventualmente soffriggere la pancetta). Infarinare i pezzi di carne e scuoterli per eliminare la farina in eccesso. Rosolare nell’olio ollente rigirandoli bene in modo che il calore chiuda tutti i pori e la carne rimanga morbida. Aggiungere la cipolla e l’aglio e farrli imbiondire. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Unire quindi i marroni, il brodo, salvia, alloro, rosmarino, qualche bacca di ginepro e sale. Cuocere per cirna mezz’ora. Servire con una macinata di pepe e  trito di rosmarino.

Si può dimezzare il tempo di cottura usando la pentola a pressione.
Per sbucciare le castagne più facilmente si può farle sbollentare 5 minuti dopo aver praticato un taglio a croce sulla buccia. Proverò anche ad usare le castagne secche ammollandole in acqua preventivamente.

 

Spezzatino con Castagne

 

Rispondi