Rss Feed: cosa sono e come si usano?

Rss Feed

Il sistema Rss (la sigla sta per Really Simple Syndication) è un modo semplicissimo e comodo per essere informati in tempo reale dei contenuti postati su un sito sito. Grazie ai feed Rss, è infatti possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti e novità. Per utilizzarli ci vuole un apposito programma detto «aggregatore». In rete se ne trovano moltissimi, anche gratutiti, da scaricare sul proprio computer o da usare attraverso il web. Alcuni si integrano con i principali browser e con i programmi di posta elettronica.
Per chi vuole saperne di più Wikipedia è sempre ricca di informazioni e abbiamo trovato per voi anche un elenco di aggregatori per cominciare a provare.
Su youtube abbiamo c’è anche una guida che spiega in ogni dettaglio come impostare un aggregatore (feedreader) web based.

 

 

Curiosità varie:

Il termine è abbastanza recente e nasce nel 1999 col portale My Netscape nel quale era presentato agli utenti una sorta di notiziario personalizzato ottenuto con un formato particolare che venne chiamato RSS (Reach Site Syndication).
Il termine Syndication non ha un equivalente italiano, ma in modo approssimato si può dire che il termine indica la cessione di contenuti di un sito web affinché possano essere pubblicati da agenzie di stampa.
In seguito l’originario formato RSS ha subito delle modifiche e ad esso si sono affiancati altri due standard, l’RSS 2.0 e l’Atom, e non basta; l’acronimo di RSS è inteso da alcuni come l’originario Reach Site Syndication, ma anche come RDF Site Syndication oppure Really Simple Syndication, tanto che oggi si preferisce non definire il significato della sigla.

 

H&M’s Rss Feed

Tutto chiaro ora? Bene quindi ora potrete facilmente abbonarvi e seguire il nostro Blog attraverso vari Rss Feed creati per le varie sezioni del sito. Basta cliccare sui linksottostanti, che potete trovare anche nella barra laterale in tutte le pagine del nostro sito, e seguire le istruzioni. Se vi avvalete degli aggregatori web-based più comuni trovate già il link pronto, altrimenti potete sceglere il nome degli aggregatori stand-alone più diffusi o in ultimo il file xml da inserire nel vostro aggregatore preferito.
Ecco i nostri Feed!

Enjoy!

H&M

Rss Feed  Rss Feed di Harlock e Manuki punto itti: Tutti i post pubblicati in prima pagina in un batter d’occhio!

Rss Feed        Rss Feed delle Flash News: Raccolta di notizie fresche fresche dalla rete sui temi che più ci interessano.

Rss Feed        Rss Feed Cucina: per essere aggiornato ad ogni nostro esperimento.

Rispondi