Risotto alla Zucca della Bisnonna Teresina

Zucca Mantovana

Zucca MantovanaE’ tempo di Zucca e questa è una delle ricette più buone che si possano fare con questo frutto delizioso della terra. Questa ricetta è quella che la mia nonna Adele ha imparato a fare dalla sua mamma….

La Zucca più adatta a fare i risotti è sicuramente della famiglia delle Cucurbita Maxima, ha la pasta arancione cupo e molto pastosa che nella cottura non si sfilaccia ma diventa una purea. Perfette la Mantovana e la Marina di Chioggia.

Ingredienti per 4 persone

Circa 400-500 gr. di Zucca
Brodo vegetale q.b.
5-6 pugni di riso adatto a fare i risotti (es. arborio o carnaroli)
1 bicchiere di vino bianco
burro
grana padano grattugiato
1 Cipolla (la mia bisnonna lo faceva senza cipolla)

Soffriggere un po’ di cipolla tagliata a listarelle sottili nel burro. Aggiungere quindi la zucca lavata pelata e tagliata a pezzettini. Fare rosolare un pochino. Aggiungere quindi il brodo vegetale. Lasciare cuocere la zucca finché tenera. Schiacciarla un po’ con la forchetta. Aggiungere il riso e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino è evaporato cominciare ad aggiungere a mestoli il brodo vegetale bollente,  mescolando continuamente il risotto fino a cottura ultimata. Mantecare con una noce di burro e del buon grana grattugiato.

 

Rispondi