Review Planny Evo – 4Geek

Uno degli ultimi acquistini fatti soprattutto per lavoro è stato questa penna particolare. Abbiamo avuto la possibilità di acquistarla con un forte sconto sul sito Saldiprivati.it ed in questi giorni la sto testando anche al lavoro.

Ma andiamo per gradi… Per semplicità citerò le spiegazioni del sito 4Geek per raccontarvi di cosa si tratta:

Che cosa è?

Planny Evo è qualcosa a cui non potrai rinunciare una volta provato. Con una procedura di installazione semplice e intuitiva e un software dedicato Planny Evo trasforma lo schermo del tuo PC in un vero e proprio touchscreen, ma soprattutto, come il suo predecessore, Planny (ancora in vendita e meno costosa, ndr), può scrivere come una normale penna immagazzinando gli appunti in formato digitale.
Planny Evo ti da la comodità della penna con l’efficienza della tecnologia digitale, il tutto perfettamente integrato con il tuo sistema operativo.

Converti i tuoi appunti in formato pdf o jpg: Planny Evo è una vera e propria evoluzione di Planny. Nonostante le sue funzioni avanzate potrai sempre utilizzarla per prendere i tuoi appunti in formato digitale. Come una vera penna scrivi su qualunque foglio A4 o più piccolo, tutto ciò che scrivi sarà registrato in formato jpg o pdf e facilmente scaricabile su qualsiasi computer.

Trasforma un monitor in touchscreen: Grazie al software integrato e il ricevitore incluso nella confezione puoi utilizzare Planny Evo con il tuo computer come se avessi uno schermo touchscreen. Firma i tuoi documenti, prendi appunti in qualunque angolo dello schermo, dai vita alle tue idee. Planny Evo è estremamente versatile e può adattarsi a tantissime esigenze.

Si integra perfettamente con Microsoft Office e applicativi mail: Planny Evo è fatta per lasciarti utilizzare tutti i software a cui già sei abituato. Installa il software in dotazione e osserva come si integra perfettamente con Word, Powerpoint, Microsoft Outlook e tanti altri programmi fra quelli più utilizzati.

Firma i tuoi documenti direttamente sullo schermo: Scrivi i tuoi documenti come sempre con Microsoft Word e firmali direttamente sullo schermo. Inserisci i tuoi schizzi direttamente nei tuoi documenti senza dover utilizzare altri programmi. Microsoft Word riconosce ciò che scrivi con Planny Evo e lo converte automaticamente in un’immagine all’interno del documento.

 

Qui sotto il video dell’unboxing che trovate anche sul sito.

Ecco un video sulla Planny normale che spiega il funzionamento base anche della Planny Evo:

Ora arriviamo al cuore della Review:

Io l’ho comprata essenzialmente per la sua funzione base, ossia la capacità di trasformare ciò che viene scritto nero su bianco su un blocco di carta tradizionale in formato digitale senza dover scansionare foglie e foglietti…

Le altre funzioni sono per me per accessorie ma soprattutto inutilizzabili!

Infatti io non utilizzo il pacchetto Microsoft Office e nemmeno Outlook ed il software in dotazione non si interfaccia né con OpenOffice,  né con Thunderbird. Questa secondo me è una grossa mancanza!

La scrittura su monitor è più indicata per un utilizzo con presentazioni e può tramutare anche un normale pc in una sorta di tablet (monitor girevole a parte).

Ora parliamo dei pregi e difetti:

Pregi:

  • La cosa che mi ha più sorpresa è l’accuratezza di ricezione e trascrizione della scrittura su carta! Devo dire che già solo questo mi farebbe consigliare questo prodotto anche perchè è esattamente il motivo per cui l’ho presa. Molto utile anche il relativo programmino per tramutare il manoscritto in pdf o jpg dove abbiamo anche utili strumenti per scrittura e cancellazione di eventuali eoori fatti nel prendere appunti. Non mi sembra che nel software di Planny Evo ci sia un software ocr come per Planny normale.
  • La funzione tavoletta grafica e scrittura su schermo sono meno sensibili ma comunque ben funzionanti.
  • Le ricariche per la pennsa sono, a detta di 4Geek delle normali ricariche acquistabili in qualsiasi cartoleria. La confezione contiene due ricariche omaggio.
  • La confezione contiene batterie e batterie omaggio.

 

Difetti: Da dove cominciare??? Insomma per un grande pregio ci sono innumerevoli difettini…

 

  • Il primo fra tutti il software tradotto malamente. Probabilmente con un tool simile a google translator. Per fotuna ha poche funzioni e non è molto difficile capire cosa si intende per “Avviare la Planny Evo mentre l’avviamento della macchina” o “Via di salva”…. ma ancora sinceramente non ho capito cosa significhi “Richiesto l’attuale modello manoscritta”… e non sto scherzando! :-/  Forse sarebbe meglio se lo installassi in inglese? Proverò…
  • La Planny, sorella più piccola e meno costosa era compatibile anche con Mac Osx, mentre la Planny Evo, è evoluta solo nella direzione di Microsoft. Su questo punto ho richiesto spiegazioni a 4Geek per sapere se è possibile utilizzare la Evo su Mac con il software della Planny rinunciando alle altre caratteristiche.
  • Il tappo dove me lo metto!? Ok fermi con le ovvietà! Non è da sottovalutare… La mia situazione tipica è: blocco per appunti formato A4, metro laser, macchina fotografica, metro normale… insomma ho sempre bisogno di un piano d’appoggio o di una cintura porta attrezzi … Ma se questo tappo si inserisse, come in tutte le penne sul retro allora avrei una cosa in meno da ricordarmi… Il risultato è in realtà che lo infilo nella borsa e poi quando devo mettere via tutto la metto via senza tappo.
  • Non mi sembra che nel software di Planny Evo ci sia un software ocr come per Planny normale.
  • Non c’è la sacchettina per trasportarla come per Planny normale.
Questi sono i pregi ed i difetti riscontrati finora.
Ci sono anche dei dati di fatto che non posso ritenere difetti… La penna è piuttosto grossa anche se molto leggera. Non è facile tenerla in mano per chi ha le dita piccole. Ma è anche questione di abitudine ed ovviamente deve essere funzionale alla tecnologia ed all’alloggiamento delle batteria. Il design è soggettivo ma trovo che sia elegante anche se fatta di materiali plastici.
Il ricevitore è bianco... sarebbe stato più carino nero!!! ma questa è estetica…
Nel tirare le somme mi sento di dire che per l’uso che ne faccio avrei potuto ripiegare su Planny normale, a patto che la fedeltà di trascrizione della scrittura sia la medesima.
Comunque mi è molto utile e sono contenta di averla acquistata.
Prezzi di Listino

In molti stores online le stanno scontando.

Io l’ho pagata su Saldiprivati.it in una campagna di novembre 2010: 65 Euro

Non credo che comprerei Planny EVO a prezzo pieno, mentre magari Planny normale sì.

Non appena mi risponderanno da 4Geek farò un aggiornamento di questa review.

 

 

Rispondi