Motorola Razr XT910 e presunta incompatibilità con H3g… Stiamo scherzando?[UPD 20/02/2012]

Motorola Razr

(L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale)

Non posso più tacere!
Ho bisogno di sfogarmi, di condividere e anche dei consigli della rete!
Anche se questo blog non ha chissà quale visibilità, spero che qualche anima pia leggerà queste mie righe e magari sappia consigliarmi tecnico-burocraticamente.

E’ da poco trascorsa la data del mio compleanno e mi è stato regalato un MOTOROLA RAZR.

Lo bramavo da tempo. Ne avevo letto bene. C’è molto di Google all’interno e nonostante la diffusione in Italia sia rispetto agli USA o in confronto ad altri brand, volevo fosse mio!
Certo, il prezzo faceva si che questo rimanesse per me solo un cogitare… poi, il regalo… aaaah!

Purtroppo però non tutto sta andando liscio come avrei sperato….

Comincio quindi con la minuziosa descrizione del susseguirsi degli eventi.

Dunque, per prima cosa io sono un utente H3g soddisfatto. Da qualche anno oramai sono passato sotto la gonnella di tre (oh…hanno sempre testimonial in gonnella!!) e con il mio glorioso Nokia 5800 express music, mai un singolo problema.

Con l’XT910, RAZR per gli amici, prima cosa è necessario procurarsi una micro sim.
Quindi di corsa in un Negozio 3 dove il commesso sorridente fa sorridere anche me fornendomi la micro sim senza battere ciglio e senza farmi spendere un soldino (ne avevo lette di tutti i colori).

Inserisco la micro sim e tutto “magicamente” inizia a funzionare fino a che due giorni dopo il l’apparato ha necessità di andare in roaming, cosa rara vivendo a Milano dove la copertura è praticamente globale.
Al secondo tentativo di roaming l’XT910 si pianta con il simbolo di “sim non presente”.
Hm…. Hmmmmmmmmmmmmm.
Non mi piace!!

 

 

Smanetto un po’, non trovo nulla che da software (aggiornato appena acceso il telefono, per la cronaca…) mi aiuti a risolvere per cui spengo, accendo e tutto torna “magicamente” a funzionare.

Purtroppo solo fino al giorno successivo, quando senza neanche bisogno di andare in roaming, di punto in bianco il “coso” perde il contatto con la micro sim (grrrrrrrrrrrrrrrrrrr).
Spego-accendo e funziona di nuovo…..

Partiamo per la montagna e lì in casa H3g prende poco. Arriviamo che il  “coso” era di nuovo in blocco. Spengo-accendo ma non ne vuole sapere di prendere un qualsiasi operatore. D’oh!

Il giorno seguente (venerdì mattina) chiamo il numero dell’assistenza italiana Motorola.
Un gentile operatore mi ascolta pazientemente e apre un caso (per il  “coso” ).
Essendo il telefono (telefono è corretto chiamare il  “coso”   telefono? è più un pc in realtà….) entro i termini di sostituzione dal rivenditore (Mediaworld, per la cronaca) dopo poco mi viene risposto che è consigliabile io mi faccia sostituire il terminale.

Non me lo faccio dire due volte. Chiamo Mediaworld e me ne faccio mettere da parte uno.
Domenica rientro in tutta fretta e procedo alla sostituzione non senza un commendo del commesso di Mediaworld che farfuglia qualcosa tipo “fanno presto loro (Motorola) a dirti fattelo cambiare, poi quando noi glieli mandiamo indietro ci fanno le pulci”.
Dentro di me penso “Hai visto quanto cosa questo  “coso” ? Cambialo e basta! …per decenza!”.

H3gCon il nuovo terminale tutto sembra tornato finalmente alla normalità.
Lo accendo, lo aggiorno, lo riconfiguro e faccio dei test manuali di cambio operatore.
Tutto ok.

Passa una settimana e sabato scorso in Brianza, stesso scenario, roaming…e SIM NON PRESENTE!!! Ma che cazz!

Torno giù e stavolta vado dritto al Negozio 3.
Stesso ragazzo dell’altra volta…

Io:“Ciao, ho ancora problemi con il telefono, mi dai una micro sim nuova?”
Lui: “Certo”
Io:“Mi sai direi se sono da 128k?”
Lui:“Non lo trovo scritto da nessuna parte, ma sono le ultime che ci sono arrivate, credo di si. Eccoti la sim”
Io:“Grazie”

La infilo appena l’altra viene disattivata. Tutto magicamente funziona…fino a STAMATTINA!

O meglio, le avvisaglie ci sono state ieri pomeriggio quando ho dovuto spegnereaccendere per un blocco in loop di android (suppongo).

Stamattina SIM NON PRESENTE. Cosa devo fare?

Intanto chiamo Motorola e la gentile operatrice mi dice senza mezzi termini di provare con un altro operatore che con H3g ha già avuto segnalazioni. Effettivamente ha senso, quante probabilità ci sono che 2 Razrz XT910 su 2 diano entrambi gli sterri problemi con lo stesso peratore?

Quindi? Devo passare a TIM?!

Ma non ci penso nemmeno!
Perchè devo perdere un buon contratto 3 che non mi ha mai dato problem perchè il Motorola Razr non è compatibile con H3g???
Dovrebbero risolversela tra loro… ma siccome questo terminale, come già detto, non è così diffuso come l’iPhone figuriamoci se qualcuno si scomoda per capire cosa succede….

Nel frattempo avete idee? Consigli? Opinioni??

Vi terrò aggiornati!

Harlock

 

[UPD 20/02/2012]

Per la cronaca da quando ho pubblicato questo post non ho più avuto nessun problema con il coso, almeno nessuno legato alla SIM. E’ un po’ presto forse per dire che non ne avrò più? Per ora mi accontento.

 

Rispondi