Auricolari Thomson per “pisellino”: Grazie Hama!

Qualche tempo fa comprammo un piccolo mp3 player poco costoso ma molto carino, uno Zen Stone verde pisello da 1GB, chiamato amichevolmente “il pisellino”.Un’aggeggino carino e funzionale per ascoltare un po’ di musica in treno o in metro. Unica pecca: niente display. Quando cerchi qualcosa può diventare alquanto complicato trovarlo. Ma comunque funziona e fa il suo dovere ad un prezzo conveniente (39,90euro).
Come auricolari avevamo preso il complemento perfetto: un paio di in-ear plugs della Thomson dello stesso identico colore i quali, oltre ad essere intonati perfettamente rendono possibile anche il trasporto del “pisellino” attaccato al collo. Very chic!

Fatto sta che un paio di mesi fa Fede si perde in metropolitana uno dei gommini che assicurano l’adesione dell’auricolare all’orecchio, rendendo cosi’ inutilizzabili le cuffiette. E vi giuro che anche se sul sito si vede la fotografia dei gommini di varie dimensioni nella confezione, nella nostra non c’erano affatto.

Giusto perchè non avevo nulla da fare ho provato a scrivere all’assistenza clienti di Hama, azienda tedesca che ho scoperto essere la distributrice europea dei prodotti Thomson, e a chiedere se per caso avessero dei gommini di ricambio per i suddetti auricolari.
… nessuna risposta….
Qualche settimana dopo mi torna in mente questa cosa e cerco l’e-mail di un distributore italiano, che con grande celerità mi inoltra questa inutile risposta:
“Buongiorno,
noi siamo distributori di prodotti audio-video-foto.
Non vendiamo a privati e mi spiace informarla che gommini di ricambio non ne abbiamo, abbiamo solo le spugnette di ricambio  che immagino possa trovare da qualche nostro cliente, ma non sono la stessa cosa. Se vuole proprio il gommino deve  comprarsi una cuffia nuova o se vuole le spugnette mi deve dire  di che zona è lei e le indico i pv. dove potrebbe trovarle.
Distinti saluti,
MA*** TRADING SRL”

Un po’ risentita scrivo di nuovo ad Hama e aggiungo anche che il loro distributore italiano mi sta invitando ad acquistare un nuovo paio di auricolari quando quelli che ho funzionano benissimo e gli manca solo un gommino.
Ottengo una risposta (oltre quella automatica):
“Hi,
bitte dem Kunden weiterhelfen.
Danke & Gruß”

…. hmmm… io non so il tedesco e Google non aiuta un granchè. Così torno all’attacco e scrivo in inglese chiedendo maggiori informazioni riguardo a questo “Kunden weiterhelfen” e quindi incollo la traduzione fatta da Google in tedesco (perchè non si sa mai!)
Nessuna riposta anche se il messaggio risulta essere stato visualizzato.
Faccio un forward del messaggio qualche giorno dopo ed in un paio di giorni ricevo una letterina di Hama con dentro 4 gommini nuovi!!!
I didn’t see that coming…
A questo punto che cosa potevo fare se non ringraziare?!
Così ho fatto…. e più ci penso più mi viene da ridere… E’ una di quelle cose che si fanno sapendo che non caverai un ragno dal buco… e invece… ne ho cavati 4!
Grazie HAMA!

Manuki

 

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