Dr. Horrible’s Sing-Along Blog: Atto II

atto 2 - Dr. Horrible's sing along blog

Prima di tutto, come ci ha anche gentilmente segnalato LucasCorso di Itasa nel commento all’articolo sul primo Atto di questa miniserie, i sottotitoli del primo episodio sono pronti e le puntate sono già rintracciabili con torrent. Dal secondo atto, che non tarderà ad arrivare sulle pagine virtuali di Itasa, anche la sottoscritta è nel team dei sottotitoli.

Oggi con grande puntualità abbiamo già il secondo atto di questo web-musical e questa volta non ci sono stati particolari problemi con lo streaming.

Trama Atto II

(attenzione spoiler)

La puntata si apre con il dolore di Dottor Horrible per aver perso la sua amata. E durante la prima struggente canzone vediamo riassunto il week-end dei due piccioncini (Penny e Captain Hammer). Penny, come avevamo già visto è una ragazza che si dedica all’assistenza dei poveri e dei senzatetto e vediamo quanta passione ci mette sentendole raccontare (o meglio cantare) quanto importante sia per lei questo. Ovviamente a Captain Hammer non importa nulla e la sua mimica facciale è assolutamente inequivocabile, solo che la bella Penny non se ne rende conto.

In questo pezzo vediamo Billy cantare la sua rabbia come fosse un anatema contro l’oppressione di uno stato dal potere malato, ma le sue azioni ci mostrano che più di questo, quello che davvero fa male al nostro cattivissimo dottore, è che la bella Penny si sta totalmente innamorando di quel bellimbusto di Captain Hammer.
atto 2 - Dr. Horrible's sing along blogCi ritroviamo quindi alla lavanderia dove Billy e Penny finalmente riescono ad avere una conversazione piuttosto normale. Penny racconta del suo appuntamento a Billy che finisce per infilzarsi la gamba con l’attrezzo con cui si mangia il Frozen Yogurt, chiamato spork perchè è a metà tra cucchiaio e forchetta (spoon+fork=spork).

La scena poi si sposta nel nascondiglio di Doctor Horrible che come di consueto parla con i frequentatori del suo Blog del collaudo della sua nuova e potentissima arma che ferma il tempo, il Freeze-Ray (Raggio Congelatore), che funzionerà grazie all Wonderflonium appena sottratto. Il successo di questo collaudo, scontato per via del dottorato in “Orribilità” che D.H. dichiara di possedere, dovrebbe sancire la sua entrata nella Evil League of Evil.

Lo spegnimento e la riaccensione della webcam utilizzata per il blog ci sottolinea il passaggio temporale tra le due scene. Infatti qui troviamo il dottore piuttosto scosso dal fallimento del collaudo…. Ci svela che apparentemente anche la Polizia e Captain Hammer seguono il blog, che quindi lo stavano aspettando e, a causa del necessario riscaldamento del Freeze-Ray, C.H. è riuscito a tirargli un’auto in testa prima che potesse utilizzarlo per bloccare il tempo. Nel frattempo arriva una chiamata da perfidol Bad Horse che, deluso dal suo fallimento, gli intima di uccidere qualcuno se vuole ancora entrare a far parte della famigerata Evil League of Evil.

D.H., che non ha mai pensato di dover uccidere qualcuno si trova spaesato… Ne parla addirittura con Penny alla lavanderia a gettoni, camuffando la storia un pochino e mangiando il solito kiletto di Forzen Yogurt. Come consolazione Penny gli canta una canzone alla fine della quale sembra quasi che si sia creato un certo feeling tra loro ma… lei comincia a parlare di C.H!!!
E scopriamo che Penny questa volta ha invitato anche lui alla lavanderia perchè vuole sapere cosa ne pensa Billy e quindi i due finiscono per incontrarsi Vis-à-vis. Da principio sembra che C.H. non riconosca D.H, ma appena soli il Capitano gli sbatte in faccia tutto quanto. Il fatto che non avrà mai Penny e quanto sarà facile portarsela a letto una volta mostratole tutto il repertorio dei suoi super-gadget, compreso il martello (… e C.H. ci tiene a specificare che si tratta del suo pene, nel caso non l’avessimo afferrato!)

E così la rabbia di Billy sale e proprio in quel momento decide chi sarà la sua vittima al fine di conquistare il suo posto nella lega dei cattivi…. L’ultima canzone con toni decisamente più aggressivi e meno melodrammatici ci fa capire che il nostro semi-cattivo potrebbe aver raggiunto il suo punto di non ritorno verso il male e l’oscurità.

“It’s a brand new day and the Sun is high
All the birds are singing that you’re gonna die!”

Considerazioni Finali.

Ecco lo sapevo… già sto con l’angoscia che rimane solo un episodio!!
Che spettacolo!!!
Le canzoni sono bellissime e talmente orecchiabili che rimangono subito appiccicate in testa…. La contrapposizione delle due voci nella prima canzone e’ strabiliante ed esattamente come capitava nel primo atto già dopo il primo ascolto viene da canticchiarle insieme a loro… Ovviamente direi visto il nome del musical “sing-along” = “canta insieme”…
I due attori principalisono assolutamente sensazionali… mimiche facciali incredibili e battute fulminanti.

Stay tuned for the last Act!

Enjoy!

Manuki

Rispondi